Ok, mi sono lasciata andare in questi giorni.
E’ che il week end eno-gastronomico ha mescolato un po’ carte ed umori, poi, alla frenetica vita di tutti i giorni si sono aggiunte vari impegni e qualche insolito evento mondano… insomma, poco tempo per l’amato blog.
Ma ritorno. Eccome se ritorno.
La ricetta di oggi è un must delle mie cenette estive da parecchi anni: insalata di gamberi e melone con salsa rosa. Fresca, profumata, gustosa, insolita e, dettaglio non trascurabile, per niente elaborata.
Variando le dosi e, nel caso, la presentazione, può diventare antipasto, secondo o piatto unico. Divertitevi con la fantasia e fatemi sapere.
INGREDIENTI (per il “mio” melone)
1 melone
1 kg. di gamberi
1/2 limone
Per la salsa rosa
100 gr. di panna da cucina (io ho usato panna light)
4 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaino di salsa worcester
sale (io ho usato il sale nero di Cipro)
qualche foglia di insalata verde per decorare
PROCEDIMENTO
Svuotate il melone e irrorate l’interno con poco succo di limone.
Tagliate a pezzi la polpa e mettete in frigo.
Dopo averli puliti, lessate i gamberi per qualche minuto in abbondante acqua salata e acidulata. (spremetevi il succo di metà limone)
Mentre i gamberi si raffreddano, preparate la salsa rosa amalgamando tutti gli ingredienti. Assaggiate e correggete per ottenere l’equilibrio di sapori che più vi piace.
Decorate con qualche foglia di insalata la “coppa melone” e riempitela con gamberi e melone.
Una spolveratina di sale nero di Cipro (o di qualsiasi altra spezia di vostro gradimento) completerà l’opera.
ciao Giusi, anche se un po in ritardo, complimenti per la fantasia, la proverò domenica, ti volevo chiedere se conosci la fantasia: patate lesse melone e salsa rosa, è un’insalata che ho assaggiato molto tempo fa e molto gustosa e non l’ho più ritrovata da nessuna parte.
ne sai qualcosa?
grazie
ciao
mina