In fila per essere serviti.
La ricetta è tratta dalla rivista di cucina Sale & Pepe di dicembre 2013 e riportata fedelmente.
Bell’aspetto e gusto delicato.
I pandorini al farro si possono preparare per tempo e conservare in una busta per alimenti, non perdono la fragranza.
Domani sera primeggeranno sulla nostra tavola in festa.
INGREDIENTI
275 gr. di farina di farro
100 gr. di zucchero semolato
3 tuorli
2 uova intere
180 gr. di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
burro per le mani e gli stampi
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Fate fondere il burro in un pentolino (o nel microonde), aggiungete 50 ml. di acqua e il cubetto di lievito sbriciolato e mescolate bene fino a quando si sarà completamente sciolto.
Trasferite nell’impastatrice il mix di burro e montate con le fruste; unite le uova, il sale, i tuorli e lo zucchero e sbattete per 10 minuti. Sempre continuando a sbattere, incorporate la farina setacciata poco alla volta. Lasciate lievitare coperto con un foglio di pellicola per 2 ore o finché non raddoppia il volume.
Sgonfiate l’impasto lavorandolo con le mani ben unte di burro oppure lavoratelo nell’impastatrice con le fruste alla velocità più bassa.
Trasferite l’impasto in 10 stampini da pandoro monoporzione in silicone imburrati oppure in uno stampo grande classico, imburrato e infarinato. Se usate, invece, stampi di carta, piccoli o grandi, non serve imburrare né infarinare.
Sbattete un paio di volte il fondo degli stampi sul tavolo per compattare l’impasto eliminando eventuali bolle d’aria. Coprite con un contenitore non a contatto con gli stampi e lasciate lievitare in forno scaldato a 50° e spento finché l’impasto avrà raggiunto il bordo degli stampi. Cuocete in forno caldo a 180° per 5 minuti circa o finché i pandorini saranno gonfi e dorati. Se usate lo stampo monoporzione calcolate 20 minuti circa.
Sformateli quando sono tiepidi.